giovedì 23 aprile 2015

LE STRADE DELLA LIBERTA' ANTIFASCISMO E RESISTENZA NELLA TOPONOMASTICA CITTADINA.

Presentato poche ore fa il progetto LE STRADE DELLA LIBERTA', realizzato dalla sezione Onorina Pesce Brambilla, con il contributo dell'Assessorato Cultura del Comune di Pavia.
Sotto la mappa della Pavia che conosciamo c’è un reticolo nascosto che parla di Resistenza.
Abbiamo ripercorso le strade dedicate alla memoria di antifascisti, rintracciato i luoghi dove è nata la Resistenza pavese, e cercato le lapidi di combattenti per la libertà o di deportati sterminati nei lager.

Abbiamo scoperto moltissime tracce del nostro passato dalle quali si sprigiona un ricordo ribelle che emoziona e commuove, guidandoci a comprendere quanto sia stretto, e vitale, il legame tra antifascismo e democrazia. Alcune strade della nostra città sono "storie" narranti memoria di ribellione e di lotta, dolore e speranza e molti luoghi conservano il ricordo di quanti non accettarono la dittatura e si fecero ribelli. Provate a seguirci in questa ricerca, per quanto essa sia imperfetta e parziale. Quando percorrerete una strada, parcheggiate in un piazzale, sostate sul marciapiede, sollevate lo sguardo. Sulla targa c'è un nome, e può essere quello di un partigiano.

Le mappe di "Pavia resistente" sono in distribuzione presso la nostra sede e ai banchetti delle nostre iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento