![]() |
Gruppo di lavoro ANPI con alcune delle insegnanti di Pavia |
info :luisa.albini@gmail.com
L’ANPI Provinciale di Pavia intende proseguire
nell’anno scolastico 2016/17 nella promozione di alcuni PERCORSI PROGETTUALI
inerenti la Resistenza
e la lotta di Liberazione dal nazifascismo del nostro Paese, rivolti alle
scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale.
In particolare, in occasione del
trentesimo anniversario della morte di Primo Levi, che ricorre nel 2017, in
collaborazione con il Centro Internazionale di studi Primo Levi, l’ANPI propone
un progetto incentrato sulla figura e sull’opera di questo grande protagonista
della storia del 900.
A questo proposito segnaliamo alle scuole che la mostra
itinerante I mondi di Primo Levi sarà inaugurata
mercoledì 30 novembre al MUST (Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci)
di Milano, dove rimarrà in esposizione
sino al 19 febbraio 2017, con un fitto programma di appuntamenti collegati ai
temi dell’allestimento e all’intreccio,
sempre auspicato e valorizzato da Levi, fra cultura umanistica e cultura scientifica.
.
Come ogni
anno sono proposte CONFERENZE rivolte agli STUDENTI delle classi 5^ degli
Istituti Superiori e agli INSEGNANTI, come contributo alla riflessione su
momenti particolarmente significativi della storia contemporanea.
L’iniziativa vuole tenere vivo il filo conduttore che
lega il presente della nostra comunità provinciale con il suo
passato; un filo nel quale gli avvenimenti della grande Storia, italiana e
internazionale, si incrociano e si sovrappongono con le vicende e il vissuto quotidiano
che hanno caratterizzato negli anni la provincia di Pavia, i suoi Comuni,
la sua popolazione.
Nella
convinzione che sia necessario praticare la Memoria per non dimenticare, si propone alle
scuole la costruzione di percorsi progettuali che hanno come finalità la
sensibilizzazione degli studenti ai temi della Resistenza, della Democrazia,
della Storia del Novecento.
Le
iniziative saranno realizzate in collaborazione con l’Università di Pavia,
con l’ISTORECO, l’Associazione Nazionale Ex Deportati (ANED) della Provincia di Pavia, con il Centro
Documentazione Resistenza di Voghera.
Per le iniziative riguardanti Primo
Levi si sono presi contatti con il Centro
Internazionale di studi Primo Levi di
Torino.
Si
cercherà altresì la collaborazione con gli Enti Locali, in particolare con la Provincia
in funzione di reciproca complementarietà.
L’ANPI Provinciale e in
particolare la
Commissione Scuola e Memoria saranno
di supporto agli insegnanti che intenderanno approfondire in classe determinati
aspetti di questo periodo storico; potranno fornire libri, fotocopie di
documenti, video o altro materiale necessario, contattare esperti, dare la
propria disponibilità per eventuali incontri con le classi. Alle scuole che ne faranno richiesta; sarà
fornito materiale in formato elettronico da utilizzare per le ricerche.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il
progetto si pone i seguenti obiettivi, il raggiungimento dei quali sarà
osservato e valutato dai docenti con le procedure suggerite nel paragrafo
finale (Verifica e valutazione delle attività di progetto).
·
Valorizzare la pratica della didattica della
ricerca di documenti e di testimonianze della Memoria.
·
Trasformare l’informazione e la semplice memoria
commemorativa in apprendimento significativo.
·
Realizzare il passaggio dalla semplice
conoscenza alla comprensione di un evento storico nel suo contesto e nelle sue
implicazioni attuali.
·
Consentire al ricordo di diventare
partecipazione attiva attraverso il rapporto diretto e creativo con aspetti
piccoli o grandi della storia dalla nascita del fascismo alla Seconda Guerra
Mondiale e alla Lotta di Liberazione, alla riflessione sul significato della
testimonianza di alcune figure della Shoah e della Resistenza.
CONFERENZE RIVOLTE AGLI STUDENTI E AI DOCENTI DELLE CLASSI 4^ e 5^ DEGLI
ISTITUTI
SUPERIORI
a)
“LA ZONA GRIGIA ” - Primo Levi
I sommersi e i salvati – capitoli La memoria e
La
vergogna
b)
FASCISMO
E NEOFASCISMO
c)
INTERCULTURA,
NUOVI RAZZISMI E MIGRAZIONI
Le conferenze, che si
terranno all’interno degli istituti
scolastici che ne faranno richiesta, inizieranno
nel mese di gennaio e termineranno entro
il mese di aprile 2016. Date e nomi dei Relatori saranno comunicati in
seguito.
PROPOSTA DI
TRACCE DI PERCORSI PROGETTUALI
a)
LA
COSTITUZIONE A
SCUOLA: percorso didattico per avvicinare in modo diretto, semplice ai principi della nostra Costituzione. Il
percorso per i più piccoli prevede l’utilizzazione di giochi di parole,
filastrocche, disegni, ecc. al fine di renderlo anche divertente.
b)
Temi di
ricerca dedicati alle classi terze delle Scuole secondarie di primo e di
secondo grado che saranno impegnate in laboratori di ricerca, di lettura e,
qualora richiesti, in incontri con esponenti dell’ANPI.
1.
Leggere
Primo Levi
2.
I
deportati pavesi nei lager nazisti
3.
La Resistenza in provincia di Pavia
I gruppi di
studio e di ricerca degli allievi saranno coordinati dai docenti e avranno come
esito brevi video che saranno pubblicati sul sito dell’ANPI provinciale e,
quelli riguardanti Primo Levi, saranno inviati anche all’Istituto internazionale di studi Primo Levi.
I materiali
in formato elettronico, (CD e DVD), utili alle ricerche saranno messi a
disposizione delle scuole che ne faranno richiesta e saranno differenziati per
grado scolastico.
Sul tema della
deportazione e dei campi di concentramento l’ANED Provinciale, partner di questo progetto, presenta proprie
proposte da considerarsi complementari a quelle dell’ANPI.
METODOLOGIE PROPOSTE
1.
Lavoro di gruppo con produzione di brevi video
girati dagli studenti che saranno inviati, ai fini della documentazione, all’
ANPI provinciale e che saranno considerati per una eventuale presentazione in
pubblico.
RISULTATI ATTESI
Favorire la nascita nelle scuole di laboratori di storia che consentano
agli studenti di familiarizzare con il “mestiere” dello storico, utilizzando le
competenze e le esperienze del Centro Internazionale di studi Primo Levi e
dell’ANPI provinciale.
Proposta di Verifica e Valutazione
delle attività di progetto
Valutazione del prodotto dell’attività prevista nel percorso
progettuale secondo i seguenti indicatori:
Ø
rilevanza e significatività del tema oggetto
dello studio e della ricerca;
Ø
capacità di analisi e di approfondimento del
tema oggetto di studio e di ricerca;
Ø
cura degli aspetti linguistici e iconici del
prodotto;
Ø
consapevolezza del contesto storico in cui si
colloca il tema oggetto di studio.
Nessun commento:
Posta un commento