giovedì 19 novembre 2015

DIAMO MEMORIA AL FUTURO



Riceviamo dall'ANPI Comitato Provinciale - Commissione Scuola e Memoria la segnalazione del progetto DIAMO MEMORIA AL FUTURO rivolto a tutte le scuole della Provincia di Pavia. Ecco le prime informazioni.



Al via la terza edizione del progetto “Diamo Memoria al Futuro - Alle radici della Repubblica” proposto a tutte le scuole della nostra Provincia dall’Associazione Nazionale Partigiani Comitato Provinciale di Pavia – Commissione Scuola e Memoria.
L’iniziativa è articolata su diversi percorsi: -dalle conferenze per l’ultimo biennio delle superiori sulla Resistenza, la Costituzione e i temi cruciali del nostro presente, dalle migrazioni al futuro d’ Europa, -agli incontri sulla Costituzione con l’uso di filastrocche, giochi e disegni per i più piccoli, -alle letture in classe sui grandi testi della letteratura resistenziale o della memoria della deportazione, -fino alle escursioni didattiche lungo i “sentieri della libertà”, dove
il ricordo di donne e uomini che combatterono e morirono per la libertà e la dignità contro la dittatura e l’oppressione è più che mai vivo e pulsante.



Il progetto, qualunque sarà il percorso scelto dalla scuola, vuole tenere vivo il filo tra la memoria resistente e un futuro che vorremmo declinato secondo i valori della democrazia e dell’antifascismo, mettendo al suo centro i grandi principi ispiratori della Carta Costituzionale.



La scuola è il luogo d’eccellenza dove si formano le coscienze dei ragazzi che saranno i cittadini europei di domani.



“Proprio per questo. dichiara il responsabile della Commissione Scuola Provinciale, Santino Marchiselli, l’ANPI Provinciale investe molto su questo progetto, confidando nella sensibilità degli insegnanti e cercando di suscitare l’interesse dei ragazzi, proponendo spunti di ricerca e percorsi didattici in grado di trasformare l’informazione o la semplice memoria commemorativa in apprendimento significativo, radicato nel contesto del presente”.



Le iniziative saranno realizzate in partenariato con l’Istituto Storico della Resistenza dell’Università di Pavia, la sezione pavese dell’Associazione Nazionale ex deportati, il Centro documentario della Resistenza di Voghera, e con la collaborazione di soggetti istituzionali, di competenze e professionalità presenti nel mondo della cultura e dell’associazionismo.



La Commissione Scuola Provinciale dell’ANPI sarà di supporto agli insegnanti, sia mettendo a disposizione materiali di studio e ricerca, sia contattando esperti, sia partecipando direttamente all’organizzazione di visite o escursioni sui luoghi della memoria.

Per saperne di più o per aderire è possibile contattare il responsabile della Commissione Scuola Provinciale, Santino Marchiselli, al n   348 365 4364 e scrivere alla mail annotis@inwind.it.

Nessun commento:

Posta un commento